ANZIO

Antica città Romana

Anzio: cosa visitare?
Il Serpa Hotel è situato a soli 2 km dal centro cittadino, a 10 metri dal mare, a pochi passi dalla fermata della linea di Autobus Cotral e ad 500 metri di distanza dalla stazione ferroviaria di Marechiao. Da questa strategica posizione è possibile visitare diversi siti d’interesse storico, archeologico, artistico, gastronomico e turistico di Anzio e delle città limitrofe. Eccone alcuni.

La Villa Imperiale

Anticamente, la villa imperiale, o villa neroniana, si estendeva lungo la fascia costiera, larga una ottantina di metri a partire dalla punta di Capo d’Anzio e Via Furio Anziate, per più di 800 metri verso ponente fino al Capo dell’Arco Muto.
Per raggiungere la villa imperiale, dal Serpa Hotel è possibile prendere uno degli autobus della linea Cotral e scendere a Via Fanciulla D’Anzio.

Orari di visita:
ORARIO ESTIVO (Tutti i giorni)
Giugno – Settembre 09.00 – 13.00 / 16.00 – 20.00
ORARIO INVERNALE (Tutti i giorni)
Ottobre – Maggio 10.00 – 16.00

Villa Adele

E’ una delle ville nobiliari di Anzio. Ospita al suo interno alcuni uffici comunali, la biblioteca comunale, il museo dello Sbarco e il Museo Civico-Archeologico. I giardini di recente ristrutturazione sono ideali per passeggiate al fresco, sotto l’ombra degli alberi. Il teatro all’aperto contenuto all’interno della villa, ospita diversi spettacoli e concerti in estate, alcuni gratuiti, altri a pagamento.
Per raggiungere Villa Adele, dal Serpa Hotel basta prendere uno degli autobus della linea Cotral e scendere alla fermata di Anzio Centro, proprio di fronte all’ingresso. La villa è raggiungibile anche con il treno. Una volta scesi alla fermata di Anzio basta fare una breve discesa a piedi di 2 minuti.

Cosa visitare ad Anzio: Museo dello Sbarco
Inaugurato in occasione del 50° anniversario dello sbarco di Anzio (22 Gennaio 1944) il museo è collocato in una delle sale della seicentesca Villa Adele, a pochi passi dalla stazione ferroviaria e dal centro cittadino, facilmente raggiungibile a piedi.
Per raggiungere il museo dello Sbarco, dal Serpa Hotel è possibile prendere uno degli autobus della linea Cotral e scendere di fronte a Villa Adele o il treno dalla stazione di Marechiaro e scendere ad Anzio.

Orari di visita:
ORARIO INVERNALE
Martedì – Giovedì – Sabato – Domenica
10.00 – 12.30 / 16.00 – 18.00
ORARIO ESTIVO
Martedì – Giovedì – Sabato – Domenica
10.00 – 12.30 / 17.00 – 19.00

Cimitero Inglese

Il Cimitero Inglese ospita ben 1.056 Caduti di cui 1.053 Inglesi, 1 canadese, 1 neozelandese ed 1 sudafricano. E’ situato su una piccola collinetta, vicino al cimitero civile di Anzio, e sembra quasi ergersi in solitudine rispetto alla città.
Per raggiungere il Cimitero Inglese, dal Serpa Hotel è possibile prendere un autobus della linea Cotral fino al centro di Anzio, cambiare autobus (prenderne uno che passi per la via Nettunense) e scendere alla fermata vicina alla chiesa di Santa Teresa, ben visibile dalla strada, oppure è possibile prendere il treno fino ad Anzio e fare una bella passeggiata a piedi.

C

Porto Innocenziano

Anzio non esiste senza il suo porto. La città di mare vive prevalentemente di pesca ed, ogni giorno, il piccolo porto ospita il ritorno delle barche e l’asta del pesce. Il nome, Porto Innocenziano, viene dal papa Innocenzo XII Pignatelli che per primo sentì la necessità di erigerlo come punto di approdo tra i porti di Gaeta e Civitavecchia, distanti 160 miglia. Oggi, sul porto ci sono negozi e tanti ristoranti di pesce che propongono la tipica zuppa di pesce di Anzio.
Per raggiungere il Porto Innocenziono, dal Serpa Hotel è possibile prendere uno degli autobus della linea Cotral e scendere alla fermata di Anzio Centro.

Tor Caldara

La riserva naturale di Tor Caldara è stata istituita nel 1988 e si estende per circa 44 ettari. E’ un classico esempio di foresta mediterranea e costituisce uno degli ultimi lembi delle migliaia di ettari di bosco che ricoprivano il Lazio fino al 1900. Al suo interno ci sono molti resti di costruzioni romane insieme alla torre di avvistamento eretta a difesa delle incursioni Saracene.
Per raggiungere Tor Caldara, dal Serpa Hotel, è possibile prendere uno degli autobus della linea Cotral o fare una bella passeggiata a piedi. La riserva non è molto lontana dal complesso.

Orari di visita
Ogni Giovedì, Sabato e Domenica
Dalle 09.00 alle ore 18.30 
(Dal 16 Aprile al 30 Settembre)
Dalle 09.00 alle ore 16.00 
(Dal 1 Ottobre al 16 Aprile)
www.torcaldaraparco.it
Per ulteriori informazioni su cosa visitare ad Anzio e su come raggiungere le mète di vostro interesse potete rivolgervi alla reception del Serpa Hotel di Anzio.